L' ABRUZZO ATTRAVERSO GLI AVVENIMENTI CHE L'HANNO CARATTERIZZATO NELL'ANNO  2006

INDICE 2007 ENIO HOME PAGE INDICE 2003 INDICE 2004  INDICE 2005  INDICE 2006 n°4

2006 ROCCA SCALEGNA

Il Castello medioevale di Roccascalegna (di proprietà del comune di Roccascalegna, in provincia di Chieti), divenuto spazio museale ed espositivo per incontri e manifestazioni culturali anche all’aperto, è tornato alla vita dopo i restauri ultimati nel 1996.

Entroterra Chietino

Sono da poco passate le nove e noi partiamo per la  nostra gita conoscitiva dei paesetti nella provincia di Chieti. Prima tappa Roccamontepiano. La visita, come ogni anno è organizzata da Luciano, ormai per noi che ci fidiamo...

Fara San Martino

Si riparte soddisfatti e ci dirigiamo verso il paese della Pasta, Fara San Martino. Sono le tredici e ci fermiamo in una zona pic nic attrezzata e a pagamento ( 4 persone 5 Euro ) alle sorgenti del fiume Verde per consumare il pranzo...

San Vito Chietino

Il borgo è detto anche "paese delle ginestre" ed è adagiato su un crinale proteso verso il mare Adriatico, tra il torrente Feltrino e il Rio Fontana. Il paese, il cui nucleo primitivo è ancora ben riconoscibile, è qualificato da emergenze di un certo interesse, prima fra tutte, la bellissima...

Sagra&Profano

Il borgo di Loreto Aprutino, l'antico Castrum Laureti, scelto questa sera di visitare in occasione della sagra mangereccia, si trova sulle pendici di una collina a pochi chilometri da Penne, tra rigogliosi uliveti che producono un ottimo olio...

Civitella,Madonna del Carmine

Amarcord dopo 25 anni si rifà la festa del quartiere della Civitella. una giornata sicuramente particolare al vecchio quartiere chietino dove, è tornata la beata Vergine del Carmine grazio all'interessamento di tutti i volontari..

57° PREMIO MICHETTI

La giuria ha consacrato vincitori ex aequo Maja Kokocinsky Molero per l'olio su tela "Passi lontani" - figlia d'arte, nata a Santiago del Cile nel 1970, dopo esperienze in tutto il mondo vive e dipinge a Tuscania - e Nicola Samorì, emiliano ...

SETTIMANA MOZARTIANA 2006

Si è conclusa con gran successo la settimana dedicata , al genio musicale di Salisburgo. Un successo e girando, per una settimana e passa, tra i salotti mozartiani allestiti in quel magnifico teatro all'aperto che è il centro storico di Chieti..

MOSCUFO

Prima fermata a Moscufo, con visita alla chiesa di Santa Maria del Lago. Arriviamo alle 10 esatte davanti alla chiesa e la troviamo chiusa a chiave, leggendo il cartello descrittivo del luogo si nota in basso un numero scritto col pennarello....

PIANELLA

Lasciato Moscufo si prosegue verso l'interno fino a Pianella, il nucleo più antico, posto su un'altura, conserva ampie tracce della cinta muraria; all'interno si segnalano interessanti esempi di edilizia civile settecentesca,....

VILLA BADESSA

Proseguendo verso Catignano, deviamo verso Villa Badessa, paese fondato verso il XVIII secolo da una colonia di profughi albanesi. Quì giunti ci fermiamo davanti alla statua di bronzo che ricorda Skanderberg l'eroe albanese difensore del suo popolo dall'invasione turca...

CUGNOLI

Dall'alto del suo colle, che si affaccia sulla valletta del Cigno, il paese, nonostante le trasformazioni e le costruzioni successive, mostra ancora resti delle mura di cinta. I muraglioni inclinati su cui poggiano le case più esterne, sono infatti quel che resta dell'antica cerchia di mura...

CARPINETO DELLA NORA

Arriviamo nel centro di Carpineto della Nora, cittadina post alle falde del Monte Fiore, lungo appunto al fiume Nora, di cui si intravede un bellissimo "percorso naturalistico". Quì ci fermiamo per visitare la chiesa del complesso abbaziale di San Bartolomeo. Dell'antica abbazia, fondata...

SERRAMONACESCA

Ultima tappa di questo nostro peregrinare nei luoghi più belli e caratteristici dell'Abruzzo è Serramonacesca e più precisamente l'abbazia di San Liberatore a Majella è una delle più antiche dell'ordine benedettino cassinese e fu costruita sotto la direzione del monaco Teobaldo...